Quantcast
Channel: notiziario online di Bisignano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

Relazione del Sindaco f.f. sul riequilibro di Bilancio 2014

$
0
0

(di Damiano GRISPO sindaco f.f. Città di Bisignano)

L'articolo 193 del Testo Unico sugli Enti Locali tratta della salvaguardia degli equilibri di bilancio, quale momento di verifica e di riscontro della gestione dell'ente locale, disponendo il rispetto, durante la gestione e nelle variazioni di bilancio, del pareggio finanziario. Per tale fine, con la periodicità stabilita nel regolamento di contabilità e comunque entro il 30 settembre di ogni anno, il Consiglio Comunale provvede ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, dando atto, in tale sede, del permanere degli equilibri generali di bilancio.

Quest’anno, tale importante adempimento economico-finanziario, risente inevitabilmente della crisi che ci attraversa e delle conseguenze derivanti dall’apparato legislativo messo in atto nel tentativo di arginarla. Siamo in presenza di numerose incognite, non ancora del tutto sciolte da parte dello Stato centrale, con stime di una possibile ripresa dei consumi e dell’economia, più volte annunciate, ma puntualmente disattese o ridimensionate da istituti di statistica ed organismi economici internazionali.

L’unica constatazione, a cui possiamo attribuire assoluta certezza, è che lo Stato si stia comportando in modo vessatorio nei confronti dei cittadini, senza incidere su quelle che sono le vere problematiche che attanagliano la nostra società: le aziende che chiudono, l’allargamento della fascia di povertà, la perdita di capacità di acquisto delle famiglie, il drammatico dato della disoccupazione, in particolar modo giovanile e femminile. Nonostante questo difficile scenario, questa Amministrazione, continua ad operare nell’ottica della salvaguardia degli equilibri economico-finanziari dell’Ente e facendo attenzione a non intaccare qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini.

Fatte queste premesse di ordine generale, mi accingo ad entrare nel merito delle deliberazioni di cui ai punti 2 e 3 all’ordine del giorno. In primo luogo, mi preme ricordare che in sede di approvazione del Bilancio di Previsione, dopo aver sottolineato la continua e progressiva riduzione dei trasferimenti statali, ho concluso precisando che, a partite dall’anno 2010, il Comune di Bisignano ha visto diminuire le proprie entrate correnti per oltre 1.500.000,00 di euro.

Leggi tutto...


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

Trending Articles