(di Mario GUIDO)
E’ stata celebrata anche a Bisignano la Giornata dedicata alle Vittime della Strada. La manifestazione, organizzata e voluta dalla sede locale dell’AIFVS, in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la partecipazione dell’Autoscuola Besidiae, si è svolta in due momenti: nel Salone della Scuola Media “G. Pucciano”, si è svolto il Convegno su “Il valore della vita sulla strada – Legalità e Prevenzione”.
Nell’area della rotonda intitolata “Piazza delle Vittime della Strada”, si è svolto il momento di raccoglimento e di preghiera con l’offerta di fiori alle vittime della strada di Bisignano di ciascuna delle quali è stato ricordato il nome. Nel Convegno, dopo il saluto del sindaco f.f. di Bisignano, Damiano Grispo; della prof.essa Milito, che ha portato il saluto della dirigente scolastica, Raffaella De Luca, è intervenuto anche il presidente della sede locale dell’AIFVS, Franco Tortorella che ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione.
Sul tema del Convegno hanno parlato: il dott. Paolo Trotta, agente generale di Assicurazione; l’ing. Francesco Citrigno, Responsabile Prevenzione Incendi del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cosenza; il dr. Luciano Lupo, Ispettore Capo Polizia di Stato e Segretario Provinciale Siulp di Cosenza che hanno illustrato, secondo i dati della loro esperienza professionale, la prevenzione, l’educazione stradale, la sicurezza e la necessità dell’osservanza delle norme sulla circolazione stradale.
Il Convegno che è stato moderato dal giornalista, Rino Giovinco, si èconcluso con l’intervento, molto seguito, degli istruttori dell’Autoscuola Besidiae, Francesco Amodio e Francesco Formosa, che hanno illustrato, dal vivo, con l’ausilio di video appositamente scelti, tutto quello che può accadere sulla strada quando viene meno il rispetto delle regole. I due istruttori inoltre, attraverso l’uso di una serie di tabelle, hanno reso noto i dati più aggiornati riferiti agli incidenti stradali ed alle vittime provocate in questi ultimi anni.