(di Mario GUIDO)
Nonostante tutte le difficoltà finanziarie ed amministrative la Giunta Comunale di Bisignano ha deliberato una manifestazione di volontà per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento “Estate in festa Città di Bisignano” che, nel periodo compreso tra il 10 e il 31 agosto 2014, dovrà produrre una serie di manifestazioni artistiche e culturali che culmineranno con i festeggiamenti in onore di Sant’Umile.
Con questa iniziativa il Comune intende mettere in evidenza gli aspetti religiosi, turistici, economici, artigianali e culturali del proprio territorio, in un periodo particolare durante il quale, tanti visitatori giungeranno in città richiamati dalla fama dell’umile fraticello divenuto santo, Sant’Umile e dall’artigianato di eccellenza come la Ceramica e la Liuteria che hanno reso Bisignano famoso nel mondo.
Per la realizzazione dell’iniziativa la Giunta ha deliberato la somma di 60 mila euro che sarà prevista in apposito capitolo del Bilancio di previsione, in via di formazione. Potranno anche essere richiesti contributi alla Regione Calabria, alla Provincia di Cosenza e ad altri Enti.
Inoltre il Comune ritiene opportuno operare in sinergia con Associazioni e/o Cooperative per l’organizzazione di spettacoli vari che dovranno far risaltare i valori artistici, culturali e religiosi che sono patrimonio della comunità, oltre a creare momenti di sano divertimento e d’intrattenimento per i tanti cittadini emigranti che rientreranno in città per l’occasione.