Quantcast
Channel: notiziario online di Bisignano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

In attesa del ritorno del Crocefisso a Bisignano

$
0
0

(di Mario GUIDO)

Mentre si vanno spegnendo a Bisignano i commenti suscitati dalla provocazione circa le dimissioni di S. Umile, ideate e riportate in un pubblico manifesto dal pubblicitario Giovannino Vuono per protestare contro il mancato ripristino del Santuario e dell’annesso Convento, il sindaco, Umile Bisignano e tutti i fedeli di S. Umile vogliono che il crocifisso ligneo, a suo tempo trasportato, per ragioni di sicurezza, fuori di Bisignano, possa ritornare nella sua sede naturale.

La scultura è una delle opere più significative create dalle mani dell’artista scultore siciliano, frate Umile da Petralia Soprana che ha voluto firmare di proprio pugno il simulacro di Bisignano attestandone così la singolarità e l’originalità.

Fra qualche settimana si compiranno due anni dal giorno in cui, esattamente il 20 febbraio 2010, alcuni incaricati della Soprindentenza ai Beni Culturali di Cosenza, hanno impacchettato l’opera d’arte più rinomata della cittadina della Valle del Crati e l’hanno trasportata in un luogo più sicuro, visto che la chiesa della Riforma di Bisignano e l’annesso Convento erano stati chiusi in seguito ad uno smottamento di terreno, provocato dalle piogge insistenti che ne avevano messo in pericolo la stabilità.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

Trending Articles