Quantcast
Channel: notiziario online di Bisignano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

Ritrovato l'antico portale della "Riforma"

$
0
0

(di Mario GUIDO)

Un ritrovamento importante che riguarda il Santuario di Sant’Umile è stato annunciato da frate Francesco Bramuglia in occasione della cerimonia di accoglienza della statua del Santo che, per tre giorni, era stata esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa di Sant’Agostino di Cassano allo Jonio e che si è svolta nel Chiostro del Santuario, a Bisignano alla presenza del sindaco, Umile Bisignano, del parroco di Cassano e di tanti fedeli, molti provenienti dal paese amico.

Si tratta, questa volta, di un portale costruito intorno al 1500 da maestranze locali, in robusto legno di quercia, che è appartenuto alla Chiesa della Riforma annessa al Convento – Santuario di Sant’Umile, a sua volta, eretta dal beato Pietro Cathin nel 1219 - 1223 .

Una massiccia opera a due battenti completa di porticina a passo d’uomo che presenta ingegnosi sistemi di chiusura dall’interno e che era guarnita, sulla facciata esterna, da diversi ornamenti e formelle scolpite delle quali sono rimaste soltanto pochi esemplari. Una volta accertata e documentata l’esistenza del portale, è stato abbastanza faticoso per i Frati dell’OFM individuare il luogo preciso dove era stato conservato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2067

Trending Articles