(articolo segnalato da Unione Cittadini Liberi Bisignano fonte: Il Quotidiano)
Consorzio di bonifica della piana di Sibari è in liquidazione da anni, ma ha un debito milionario che cresce come soufflé. Il “buco” di bilancio di questo consorzio,infatti, era stato quantificato in 36 milioni di euro dal vecchio commissario liquidatore, ma Domenico Bilotta - commissario dal maggio del 2010 - ha riveduto le stime ed il debito pare essersi praticamente quintuplicato.
Il nuovo commissario, in una relazione inviata alla Commissione speciale di vigilanza della regione Calabria, ha spiegato tutto al presidente Giulio Serra. E’ lapidaria l’analisi di Bilotta.
Nel capitolo dedicato all’accertamento della massa debitoria, il nuovo commissario liquidatore, scrive: «Rispetto alla situazione esposta sulla precedente il totale dei debiti accertati è pari a 24 milioni 755 mila euro, mentre i debiti in corso di accertamento sono pari a circa 110 milioni di euro, queste cifre non comprendono la controversia Trevisan pari a 36 milioni di euro,mentre comprendono una nuova debitoria verso l’amministrazione finanziaria per Ires, Irap, Irpef e addizionale, quest’ultima risulta dalle omesse presentazioni di modello unico e/o 770 dal 2006 in poi.