(di Mario GUIDO)
Una novità assoluta presente, per la prima volta, nello scenario politico di Bisignano, è costituita dalla iscrizione nelle liste elettorali del Comune di ben 80 immigrati comunitari che hanno fatto domanda per essere ammessi a partecipare alle votazioni indette per il 6 – 7 maggio prossimo per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale.
E’ la prima volta che in questo centro potranno recarsi alle urne cittadini stranieri, ma regolarmente residenti nel comune di Bisignano. Sono alcune centinaia gli immigrati provenienti dai paesi dell’UE, soprattutto di nazionalità rumena e bulgara, che hanno stabilito, da anni, la loro residenza nella cittadina della Valle del Crati, dove hanno trovato lavoro in qualità di badanti ed operai.
Secondo la legge in vigore gli stranieri residenti nel nostro paese possono partecipare alle votazioni politiche ed amministrative e quindi anche alle prossime, sempre che ne abbiano fatto domanda entro il 27 marzo u.s... Questi stranieri sono presenti ormai in numerose famiglie di bisignanesi dove svolgono l’incarico di assistente alla persona nei casi di familiari ammalati o fisicamente impediti.